
La cucina un ambiente tra colori sapori ed emozioni








La cucina è un’ambiente importante della casa, è il luogo che non solo si presta alla preparazione dei pasti, ma in alcuni casi anche luogo di conviviale condivisione sia dei membri della famiglia che con amici e parenti.
la significativa importanza di questo ambiente domestico, richiede una particolare attenzione sia nella progettazione che nella scelta degli elementi che ne caratterizzeranno sia l’aspetto estetico che funzionale.
Da tenere anche presente che per alcuni la cucina diventa uno degli ambienti più vissuti sia individualmente che in momenti di condivisione.
Partiamo dalla doverosa considerazione che ogni ambiente della casa è votato ad esprimere la personalità di chi ci vive, ecco che diventa molto personale la scelta dello stile, che può essere, moderno, minimale, in arte povera, country o ancora un connubio di più stili armonizzati.
A prescindere dallo stile che ci rappresenta in maniera significativa, sottolineiamo alcuni aspetti che sempre evidenziamo nelle nostre consulenze, attraverso le quali comprendiamo i bisogni e accompagnato i clienti a scelte consapevoli.
Un aspetto è l’importanza che l’ambiente appaia accogliente e nel contempo funzionale. La disposizione dei vari elementi che compongono l’ambiente cucina devono risultare fruibili e rendere piacevole il momento della preparazione. Si tratti di accessori o di spazzi di lavoro, tutto devo risultare pratico, funzionale ed accessibile.
Un altro aspetto, seppur di scelta estremamente individuale e personale, è correlato alla cromia dell’ambiente o ai decori.
Se la cucina che stiamo allestendo, non si limita ad essere il luogo di preparazione ma è anche l’ambiente in cui condividiamo e consumiamo i pasti, diventa consigliabile sia un ambiente cromaticamente caldo e accogliente. Considerare questo aspetto migliora la piacevolezza della consumazione dei pasti e la conseguente fase altrettanto importante della digestione degli stessi.
Anche il nostro corpo e i nostri gesti quotidiani chiedono di poter vivere in armonia con l’ambiente stesso per un nostro maggiore benessere fisico ed emotivo.
Sul tema potremmo spendere pagine e pagine di considerazioni e suggerimenti, ma ogni argomentazione sarebbe comunque parziale e non certo universalmente applicabile, in quanto ognuno di noi necessita di poter creare secondo la propria sensibilità la cucina in cui desidera vivere.
Per questa ragione invitiamo, chi ne è interessato, ad approfondire richiedendo una consulenza.
Se desideri quindi approfondire, non esitare a contattarci e soprattutto se senti la necessità di una consulenza prenotala, saremo lieto di dedicarti tutte le attenzioni, le competenze e la professionalità necessarie per farti conseguire il tuo obiettivo.